Business Process Management

Il Business Process Management (BPM) è un approccio disciplinato per identificare, progettare, eseguire, documentare, misurare, monitorare e controllare i processi aziendali automatizzati, e non automatizzati, per ottenere risultati coerenti e mirati in linea con gli obiettivi strategici di un'organizzazione. Il BPM implica la definizione, il miglioramento, l'innovazione e la gestione deliberata, collaborativa e sempre più supportata dalla tecnologia, di processi aziendali end-to-end che guidano i risultati aziendali, creano valore e consentono a un'organizzazione di raggiungere i propri obiettivi aziendali con maggiore agilità. Il BPM consente ad un'azienda di allineare i propri processi aziendali alla propria strategia aziendale, portando a prestazioni aziendali performanti ed efficaci, attraverso il miglioramento di specifiche attività lavorative all'interno di un reparto specifico, all'interno dell'azienda o tra organizzazioni.

Il BPM è sia una disciplina di gestione sia un insieme di tecnologie che supportano la gestione per processo. Una convergenza di tecnologie per il flusso di lavoro, l'integrazione delle applicazioni aziendali (EAI), la gestione di documenti e contenuti, la gestione delle regole aziendali.

La gestione dei processi aziendali e la gestione delle prestazioni si stanno fondendo, poiché sempre più gruppi di gestione dei processi iniziano a riconoscere l'organizzazione come un sistema di processi interagenti, le cui prestazioni devono essere bilanciate ed essere al centro delle strategie di adempimento.

Recenti studi di ricerca confermano che il Business Process Management (BPM) si sta rapidamente evolvendo come paradigma di gestione dominante del ventunesimo secolo. Il BPM è ora generalmente adottato nelle aziende, con oltre l'80% delle principali organizzazioni mondiali impegnate attivamente in programmi BPM, molti dei quali su scala globale.
Ora ci sono abbastanza informazioni pubblicate che dimostrano che strategie, approcci, strumenti e tecniche comprovate (compresi i framework dei processi aziendali e i modelli di maturità) sono impiegate da imprese di prim'ordine e focalizzate sui processi.

Sempre più persone impegnate nella gestione delle prestazioni aziendali si stanno rendendo conto che è la performance dei processi aziendali, non le unità funzionali organizzative o un insieme di risorse, che deve essere il loro obiettivo centrale per ottenere i veri benefici dell’attività di gestione delle prestazioni.

I nostri Consulenti applicano la metodologia e le pratiche secondo la Guida BPM CBOK (Business Process Management Common Body of Knowledge).
È il set di standard di riferimento di ABPMP (Association Business Process Management Professional) International per la gestione dei processi aziendali.