Geometrie Variabili: il Podcast

Contenitore di appunti e riflessioni sul mondo d’imprenditori, imprese e aziende.
La vera frontiera è sapere immaginare un futuro diverso e alternativo alla storia scritta da altri, perché dalle crisi possono nascere grandi opportunità e il vero dramma sarebbe sprecarle.

Ragioniamoci insieme, non è mai troppo tardi.

Geometrie Variabili è un’iniziativa divulgativa sulla cultura d’impresa promossa da:

Episodio #1 – Alla vigilia di una crisi economica epocale, Geometrie Variabili vuole scalare il gran premio della montagna della diffidenza verso il futuro. Perché e come un piccolo/medio imprenditore può immaginare un futuro diverso da quello profetizzato dalle cassandre contemporanee? Antonino Caldarella vi condurrà lungo un percorso di riflessione per trovare le vostre risposte. Ospite dell’episodio: Marco Badiali, Badiali Consulting S.t.P., Novalis Architetti d’Impresa.

Soundtrack tratto da epidemicsound.com:
“I want you to stay”, Dayon feat. Matt Bloyd
“Backstage of my heart”, Thyra
“Three letters”, Velvethead
“Not die old”, Sven Karlsson feat. Easton
Musica tratta da ccmixter.org:
“Ordinary People (Ordinary Mix)” Feat Scomber on vocals by J.Lang (c) copyright 2020 Licensed under a Creative Commons Attribution Noncommercial (3.0) license. http://dig.ccmixter.org/files/djlang59/61342 Ft: Scomber

Episodio #2 – Andiamo alla scoperta del concetto di Business Continuity e del suo potente catalizzatore: la Resilienza. Facciamo un viaggio nel tempo per scoprire come un tema nato nel contesto di una transizione industriale sia tornato di gran moda, ritrovandosi però a un diverso livello di evoluzione, quasi cinquant’anni dopo il suo debutto. Perché oggi il piccolo e medio imprenditore deve puntare all’adozione di un protocollo di resilienza? Come può accedervi? Lo scopriremo insieme.
www.hevamanagement.eu – www.novalisadvisors.it

Bibliografia:
Business continuity of business models: Evaluating the resilience of business models for contingencies (2019 – Nieminaa, Jarvelainene, Heikkila M., Heikkila J.)
Transforming corporate performance: a business continuity management approach (2018 – Wong W.N.Z.)
Resilience and disaster risk reduction: an etymological journey (2013 – Alexander D.E.)

Soundtrack tratto da epidemicsound.com:
“Love Is No Game”, Staffan Carlén
“I’m Your Lighthouse (instr. vers.)”, Gamma Skies
“Beauty Lives In Me”, Johannes Bornlof
“When I Really Come Alive”, Wildflowers feat. Vincent Vega

Episodio #3 – Il cammino di Geometrie Variabili si trova dinanzi al primo accidente: la gestione del rischio imprenditoriale. Componente trasversale e indispensabile del Sistema di Continuità Aziendale (sul piano operativo) e del Modello di Resilienza Imprenditoriale (sul piano strategico), da sempre argomento di trattazione ostica per i piccoli e medi imprenditori, ma quanto mai attuale e rilevante.
Ospite della puntata è Alessandro Dragonetti, managing partner e head of tax c/o Bernoni Grant Thornton. Buon ascolto e… bon courage!
www.hevamanagement.eu – www.novalisadvisors.it
************
Bibliografia:
Managing business risk – Boodman, David M. (copyright © 1987, The Institute od Management Sciences)
************
Soundtrack da epidemicsound.com
“Handoff”, Damma Beatz
“On this side”, Nbhd Nick
“Running people”, Courses

Episodio #4 – Business model e strategia sono termini sovrapponibili o hanno singificati e ruoli diversi nella gestione dell’impresa contemporanea? Andiamo a caccia dei significati – oltre le definizioni – di concetti troppo spesso dati per scontati solo perché di uso comune. Forse troppo spesso e forse a sproposito.
Ospite della puntata Natale Inturri, sociologo ed esperto di Organizational Project Management, socio co-fondatore di Heva Management | Consulenti di Direzione e Novalis | Architetti d’Impresa. Buon ascolto e… bon courage!

Soundtrack tratto da epidemicsound.com
“Wearing You Out”, Wellmess feat. Easton
“A certain Shade of Blue”, Paper of Twins
“Fall into You”, Houses On The Hill feat. Ebba
“Landfall”, Stonekeepers feat. Ed Mills

Episodio #5 – Cosa permette al ciclo strategia-operatività di perpetuarsi e migliorarsi? Questo episodio di Geometrie Variabili è dedicato alla gestione delle dinamiche della conoscenza, elemento di fondamentale importanza per l’impresa di ieri, oggi e domani. Ospite di turno, Ray Garcia, imprenditore, consulente, mentore, esperto di tecnologia e sviluppo d’imprese innovative. Buon ascolto e… bon courage!
Contattatemi, anche se volete raccontarmi la vostra storia d’impresa, mediante il form di contatto sul sito www.novalisadvisors.it
Geometrie Variabili è un’iniziativa divulgativa sulla cultura d’impresa sponsorizzata da Banca Agricola Popolare di Ragusa.

Soundtrack tratto da epidemicsound.com:
“City of Sin”, Nbhd Nick
Will you come around”, Houses On The Hill feat. NeiNei
“Losing my mind”, Staffan Carlén

Ep. 6 – Inizia il trittico finale di questa prima Serie di Geometrie Variabili, un miniciclo dedicato agli strumenti del cambiamento, con un focus sulle tecnologie digitali abilitanti. Come nello stile della trasmissione, introduciamo però il tema partendo dalla strategia, in questo caso, appunto, strategia digitale. Ospite dell’Episodio, Michele Ferrazzano, esperto di computer forensics e cybersecurity, consulente, docente universitario, partner di bit4law.
Buon ascolto e… bon courage!

Per contattarmi e magari raccontarmi le vostre storie d’impresa potete accedere al form di contatto su www.novalisadvisors.it

Soundtrack tratto da epidemicsound.com
“Haul You Down”, Wellmess
“Do Not Let Me Go”, Gamma Skies
“Lost In A Dream”, Wellmess

Ep.7 P.1 – Non possiamo pretendere che le cose cambino se continuiamo a fare sempre le stesse cose (Albert Einstein). In tema di strumenti per cambiare il futuro già scritto da altri, le tecnologie digitali rappresentano delle leve di enorme potenziale per qualsiasi piccolo/medio imprenditore che voglia essere parte della riscrittura delle regole del gioco. A Geometrie Variabili facciamo un focus su blockchain, con una panoramica, in questa Parte 1 dell’Ep.7, degli attuali orizzonti applicativi di blockchain ai processi aziendali. Nella successiva seconda Parte ci occuperemo invece degli aspetti legali emergenti. Ospite della puntata Andrea Nicastro, co-fondatore e membro del Board di Scrypta Foundation, buon ascolto e…bon courage!

Se volete scrivermi per raccontarmi le vostre storie d’impresa, accedete al sito www.novalisadvisors.it e compilate il form di contatto.

Soundrack tratto da epidemicsound.com
“Settle your Regrets”, Non-State Actor
“Faster Car (Ooyy Remix)”, Loving Caliber feat. Ooyy

Ep.7 P.2 – Il tema della tecnologia digitale d’avanguardia, in particolare la blockchain, applicata all’innovazione dei processi aziendali viene in questa seconda parte esplorato nei suoi risvolti legali. Lo scopo è aiutare gl’imprenditori a superare le diffidenze che prevengono la disponibilità a valutare le nuove possibilità quali vettori di cambiamento utile allo sviluppo aziendale. Ospite dell’appuntamento è Francesco Dagnino, avvocato, co-fondatore ed equity partner di Lexia Avvocati, uno dei massimi esperti italiani di aspetti legali delle nuove tecnologie digitali.
Buon ascolto e… bon courage!

Se volete contattarmi, anche per raccontarmi le vostre storie d’impresa, fatelo tramite il form di contatto del sito web www.novalisadvisors.it

Soundtrack tratto da epidemicsound.com
“Settle your Regrets”, Non-State Actor
“Faster Car (Ooyy Remix)”, Loving Caliber feat. Ooyy
“Where We Started”, Dayon

SIAMO LA TUA STRATEGIA VINCENTE.

La strada verso il SUCCESSO è proprio dietro l'angolo,
scopri le tue reali opportunità di crescita e di GUADAGNO!

Novalis Advisors

Servizi professionali a valore aggiunto per le PMI italiane

Dove siamo

Via Martiri di Civitella 7 - 52100 Arezzo
v

Social Media

j

Scrivici